Dal 1980 parliamo di treni
ETR
Editrice Trasporti su Rotaie
Società Cooperativa
Chi siamo
Sede Legale
Contatti
Statuto
Collabora con noi
Privacy
PUBBLICAZIONI
Rivista iTreni
Libri ETR
Libri editori vari
DVD
Recensioni
Come ordinare
Rivista i Treni
marzo 2024,
Numero 478
Copertina
Sommario
Articoli
Gite e manifestazioni
Poster
ABBONAMENTI
Ordinario (11 numeri): € 71,00
Per l'estero (11 numeri): € 125,00

Come abbonarsi

Arretrati
Storico dal n. 1 al n. 478

 

 

Evoluzione storica e tecnica del segnalamento ferroviario italiano

Autore: Cristiano Zenato

Formato: 24,5x28 cm
Pagine: 208
124 fotografie, 106 disegni, 4 riproduzioni di documenti
Edizioni ETR, 2006
Prezzo: ESAURITO


Recensione:

Il libro dell’ing. Zenato è una pietra miliare nell'ambito dell'editoria specializzata ferroviaria e ci presenta il tema del segnalamento da tutti i suoi punti di vista: fino a oggi abbiamo avuto fra le mani pubblicazioni in cui veniva affrontato il tema regolamentare, altre invece che si occupavano dell'esercizio; altre infine ne approfondivano la tecnica.
Qui invece l'autore ha scelto di descrivere la storia del segnalamento italiano dalle origini a oggi arricchendo tutto il complesso percorso tecnico con fotografie, disegni e digressioni mirate su alcuni aspetti salienti.
Il libro è ricco di schede esemplificative e riassuntive, fra cui le analisi dei complessi meccanismi che regolano la presentazione degli schermi ai riflettori. Lo stile è piacevolmente discorsivo e non ha il tono accademico che si può trovare in altre pubblicazioni analoghe, grazie alla grande passione che rivela l'autore in ogni pagina.
Il corredo iconografico è costituito da fotografie di segnali in esercizio e da disegni dei dispositivi e dei loro delicati e complessi componenti.

Il volume è tutto a colori, stampato su carta patinata pesante ed è rilegato con copertina di cartone. Disponibile presso l'ETR per 39,00 euro.